Balzers, Liechtenstein, 09 Settembre 2025 – Oerlikon Balzers, marchio tecnologico di Oerlikon specializzato in rivestimenti avanzati a film sottile, presenta BALINIT OPTURA, un nuovo rivestimento PVD ad alta performance, sviluppato specificamente per la foratura dell’acciaio e della ghisa. Progettato per soddisfare le diverse esigenze attuali di lavorazione, il BALINIT OPTURA incrementa la produttività, la durata dell’utensile, l’affidabilità di processo e la versatilità su un'ampia gamma di materiali e condizioni di taglio. Questa innovazione riflette l’impegno di Oerlikon nel fornire soluzioni sostenibili e ad alta efficienza che supportino la produttività e l’attenzione alle risorse nell’industria della lavorazione dei metalli.
Nell’ambito della lavorazione dei metalli, la foratura è una delle fasi più critiche e spesso determinanti nella produzione dei componenti. Assicurare un processo produttivo con una maggiore durata dell’utensile ed un’elevata affidabilità, prestazioni costanti e fori ad alta qualità è fondamentale per raggiungere una produttività ottimale e l’efficienza dei costi. Il BALINIT® OPTURA soddisfa queste esigenze attraverso la sua struttura di rivestimento multistrato con elevata resistenza all’usura abrasiva, offrendo una maggiore durata dell’utensile e costi di produzione ridotti.
Nei test di benchmark con un fornitore automobilistico di primo livello, il BALINIT® OPTURA ha garantito una media dell’89% in più nella durata degli utensili rispetto ai consolidati rivestimenti della generazione precedente. In alcuni casi la durata delle punte ricondizionate è stata addirittura doppia paragonata a quella degli utensili nuovi con sofisticati rivestimenti doppi. Come risultato si ottiene un minore consumo dell’utensile, una riduzione dei cicli di ricondizionamento e un aumento notevole delle prestazioni, il che contribuisce ad abbattere i costi complessivi di produzione pur mantenendo un’elevata la qualità dei fori.
Il BALINIT® OPTURA ha dimostrato una prestazione più affidabile rispetto agli attuali rivestimenti di riferimento su diversi tipi di acciaio e ghisa, dagli acciai basso legati agli acciai temprati. Utilizzabile sia in condizioni moderate sia nella perforazione ad alte prestazioni, questo avanzato rivestimento PVD riflette l'impegno di Oerlikon nell'affrontare le sfide economiche ed ecologiche del settore competitivo attuale della lavorazione dei metalli. Le sue prestazioni sono definite dai seguenti vantaggi chiave:
- Avanzata resistenza all’usura: incrementa la produttività, migliora le prestazioni e riduce i costi per pezzo
- Elevata affidabilità di processo, anche nelle impegnative lavorazioni delle leghe di acciaio o nell'esecuzione di applicazioni particolari come la foratura profonda
- Comportamento predittivo all’usura che garantisce la qualità del foro costantemente elevata
- Prestazioni costanti dopo multipli successivi cicli di rivestimento, per una riduzione dell’impatto economico e ambientale
“In test approfonditi condotti con produttori di utensili e utenti finali in diversi continenti, il BALINIT® OPTURA ha ottenuto risultati eccezionali”, afferma il Dr. Ing. Ivan Iovkov, Global Product Manager Cutting Tools di Oerlikon. “Con un aumento medio delle prestazioni superiore al 50% rispetto ai rivestimenti della generazione precedente e della concorrenza, il nuovo BALINIT® OPTURA ha dimostrato la sua efficacia su un'ampia gamma di materiali in acciaio e ghisa e in diverse condizioni di taglio in ambienti di produzione reali. Il suo sofisticato design e le proprietà che ne derivano prolungano la durata degli utensili e abbattono i costi di produzione fino al 33%. Siamo lieti di annunciare che il BALINIT® OPTURA è ora disponibile nella maggior parte dei Paesi in cui Oerlikon lavora a stretto contatto con i propri partner industriali.”
Per sapere di più sul BALINIT® OPTURA visitate: www.oerlikon.com/balzers/balinit-optura