Choose your country / language
Forti motivi per passare dalla cromatura dura al PVD
In molti settori come l’automobilistico e l’aerospaziale, le superfici dei componenti sottoposte ad alte sollecitazioni vengono rivestite per minimizzare l’usura abrasiva e da scorrimento, ridurre l’erosione, proteggere contro la corrosione e anche per ottenere un look metallico. I processi galvanici, spesso a base di cromo esavalente (Cr VI), sono stati moltissimo utilizzati per tali rivestimenti. Tuttavia, il cromo in questa forma è estremamente tossico e dannoso per l'ambiente, può causare reazioni allergiche ed è persino considerato cancerogeno.
In Oerlikon, ci impegniamo a proteggere la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e collaboratori e a lavorare per un futuro più sostenibile. La gestione responsabile dell’azienda dal punto di vista ambientale e sociale è alla base di tutte le nostre attività ed è inoltre parte integrante del nostro successo. Offriamo ai nostri clienti soluzioni ecologiche di rivestimento che garantiscono prestazioni eccezionali ed eliminano la necessità dell’utilizzo della cromatura dura e dei PFAS.
Abbiamo limitato sin dall'inizio l'uso dei processi galvanici e dei PFAS e abbiamo sviluppato rivestimenti PVD all'avanguardia, che offrono un’alternativa più sana ed efficace alla cromatura dura per una serie di applicazioni industriali impegnative. A differenza dei materiali convenzionali come il cromo duro, i nostri rivestimenti utilizzano soltanto tecnologie innocue per le persone e l’ambiente, contribuendo così a un futuro più sostenibile. La gamma di soluzioni a film sottili di Oerlikon Balzers, che comprende PVD, PACVD, CVD e trattamenti termici, è tutta rispettosa dell'ambiente e conforme al regolamento REACH secondo le normative UE.
Le nostre tecnologie e rivestimenti ecologici hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti per l’azienda come fornitore qualificato. Siamo stati inoltre riconosciuti per i concetti di design nelle industrie aerospaziale e automobilistica.
Oerlikon Balzers ha diversi certificati supportati da rigorosi processi interni ed esterni. Le revisioni e gli audit regolari ne assicurano il miglioramento continuo. In aggiunta, siamo certificati ISO 14001 e ISO EN9001, sottolineando il nostro impegno verso la sostenibilità e l’importanza delle iniziative ESG.
Nel nostro laboratorio applicativo conduciamo test approfonditi sui nostri prodotti e soluzioni, simulando condizioni reali in conformità agli standard internazionali, per verificare che soddisfino le richieste del mercato.
Per saperne di più sulle procedure dei test o per richiedere test specifici per la tua applicazione, contatta il nostro team di esperti.
Abbiamo eseguito prove comparative complete per valutare le prestazioni del cromo duro rispetto ai rivestimenti PVD, esaminando in particolare la loro resistenza all’abrasione e all’erosione. Ogni grafico mostra la classifica dei rivestimenti analizzati con il relativo risultato nella prova specifica.
Per questo test sono utilizzati mezzi abrasivi per provocare una rimozione continua del materiale. Più il rivestimento è resistente a questo meccanismo di usura, più a lungo i componenti rivestiti dureranno in servizio.
Risultato:
Le varianti al cromo duro analizzate mostrano un'usura significativamente maggiore rispetto ai rivestimenti PVD di Oerlikon.
Nella prova di erosione la superficie viene continuamente bombardata con particelle solide ad un angolo definito. Tale test è utilizzato nello sviluppo di componenti aerospaziali e può essere idoneo ad altre applicazioni con esposizione di particelle.
Risultato:
Rispetto ai coating in cromo duro testati, i rivestimenti prescelti PVD BALORA® e BALINIT® hanno dimostrato un comportamento migliore in termini di usura erosiva.
Approfitta della nostra competenza e lunga esperienza nelle tecnologie superficiali sostenibili e lasciaci consigliarti nella scelta del rivestimento perfetto per la tua applicazione specifica.
© Copyright 2024 OC Oerlikon Management AG
Torna all’inizio keyboard_arrow_up